La Nostra Storia
Situata nel territorio di Savignano sul Panaro, piccolo comune di 9.000 abitanti in provincia di Modena, l’azienda agricola Punto Verde si estende su 10 ettari di superficie, coltivati unendo la tradizione alle più evolute tecniche dell’agricoltura biologica. Ciliegie, duroni, susine, albicocche, pere, mele e pesche sono alcune delle specialità prodotte, cui si aggiungono fragole, fichi, zucche, pomodori ed altri ortaggi.
Fondamento della filosofia che guida l’azienda agricola sono il rispetto della natura e della biodiversità.
La famiglia Castiglioni, titolare dell’azienda, vanta un’antichissima tradizione agricola, che si estende ben oltre la quinta generazione e che, di padre in figlio, ha saputo far tesoro di metodi sapienti ed originali, per chiedere soltanto il meglio dalla coltivazione della terra.
Da questa profonda passione nasce nel 1986 l’Azienda Agricola Punto Verde di Vitali Annamaria, la quale passerà poi nel 2001 la conduzione aziendale al figlio Emanuele Castiglioni, attuale titolare dell’azienda.
La domanda che ci viene rivolta più spesso è “perché producete bio?” e ancora “come fate a credere nel biologico? Non è solo una operazione di marketing” ?
La risposta che a nostra volta diamo è questa “dimenticate mele marce e bacate o frutti appassiti con la scusa del prodotto Bio, dimenticate la credenza popolare che mangiare biologico sia mangiare frutti selvatici coltivati e raccolti senza alcun intervento dell’uomo e senza alcun controllo. Il biologico è tutt’altro! Visitate i nostri filari e guardate la nostra frutta fresca. È frutta sana, dai colori accesi e saporita, coltivata con una grande attenzione e rigorosi controlli, effettuando trattamenti specifici e mirati con prodotti ammessi dal disciplinare.
Certo, è un tipo di coltivazione più costoso, ma i risultati che si ottengono in termini di qualità, sapore, soddisfazione e salute sono indiscutibili”.
La scelta del biologico soddisfa infatti la nostra ricerca di sapori autentici, fragranze spesso dimenticate che rivivono dapprima nella nostra frutta fresca, poi nelle nostre salse, nei succhi di frutta, nelle marmellate e nei condimenti in genere. Non ci sono segreti particolari, l’unica ricetta che custodiamo gelosamente si trova negli anni di esperienza personale della nostra famiglia e dei nostri collaboratori.
Il Nostro Processo di Trasformazione
Dopo tanti anni di tradizione agricola la domanda è sorta spontanea: “perché non trasformare i frutti della nostra terra in qualcosa di nuovo e gustoso da portare in tavola tutto l’anno?”
Per rispondere a questa domanda nel 2001 è nato il laboratorio di trasformazione di Via Mincio 105, all’interno del quale frutta e verdura vengono trasformate in succhi di frutta, confetture, composte gourmet, sughi pronti e tanto altro, il tutto certificato BIO da ICEA (Istituto Certificazione Etica e Ambientale www.icea.info).
Le lavorazioni dei prodotti Punti Verde escludono l’impiego di additivi di origine chimica, conservanti, addensanti e coloranti per lasciare spazio soltanto alla più autentica espressione del sapore della natura.