L’azienda vinicola SAN POLO fa parte di un borgo rurale sviluppatosi intorno ad un ex convento settecentesco sorto sulle rive del torrente Guerro nelle prime colline appenniniche dell’antico Comune di Castelvetro.
Il paese è di origine romana; modificato nel tempo, oggi conserva la struttura di un borgo seicentesco, circondato da agili colline, ricche di vigneti dai quali si ricava il famoso vino Lambrusco Grasparossa di Castelvetro.
Il nonno Giuseppe la rilevò nel 1938 e da allora vi si producono vini tipici di qualità , l’azienda agricola SAN POLO oggi è condotta dal nipote Paolo Ghiddi ed è a conduzione totalmente biologica, certificata dal 1994 e produce prevalentemente vini.
È situata in zona collinare e le vigne non irrigue hanno una resa per ettaro di circa 80 quintali.
Per il loro mantenimento si alternano ai sovesci interfilari concimazioni organiche prodotte in zona.
Come per le pratiche di campagna, anche nella trasformazione dell’uva a vino si osservano metodologie biologiche certificate.
Durante questo delicato passaggio non vengono utilizzate sostanze di origine chimica o aromatizzanti di alcun genere, limitando al minimo pratiche forzate come la filtratura: tutto per mantenere le caratteristiche organolettiche originali delle uve impiegate.
I vini frizzanti seguono due metodi per la presa di spuma o frizzantatura: L’ANCESTRALE (metodo antico) e L’AUTOCLAVE (metodo charmat).