frutta più pianta albicocchefrutta piu aziendaSiamo un’azienda agricola  di frutta localizzata ad Altedo, nella campagna tra Bologna e Ferrara.

In questa zona si è sviluppata la nostra attività, iniziata nel 1963, a seguito del trasferimento della nostra famiglia che precedentemente coltivava la terra nel Polesine.

Nel corso degli anni l’attività si è accentrata maggiormente sulla produzione di frutta rispetto a prodotti orticoli, questo perchè il mercato  richiedeva e richiede tutt’ora sempre maggiore competitività.

Fin dal primo giorno di attività agricola, ad oggi, dopo 50 anni, la passione e anche la nostra missione sono nel coltivare e allevare una  pianta come se fosse un figlio.

 

L’azienda, giovane e dinamica, dopo studi e ricerche, da alcuni anni, ha affiancato alla produzione agricola di frutta, la sua trasformazione in prodotti lavorati dal fresco e ottenuti nel proprio laboratorio aziendale.

Qualità, servizio al cliente, rispetto per l’ambiente, sicurezza e garanzia di un prodotto sano, fanno di questa azienda la caratteristica per la produzione di Alta Qualità.

LA SALVAGUARDIA DELL’AMBIENTE
L’azienda Agricola FruttaPiù aderisce fin dal 1972 al disciplinare di produzione integrata dell’Emilia Romagna. L’impiego ridotto di dei prodotti chimici e l’uso di specifiche tecniche agronomiche garantiscono produzioni di qualità nel rispetto dell’ambiente e con maggiori garanzie di salubrità nei confronti dei consumatori. L’adesione al disciplinare comporta l’applicazione di specifiche tecniche di cultura, una gestione del controllo degli infestanti e della difesa fitosanotaria. Aderire a questo protocollo significa sottoporsi volontariamente ad un sistema di controllo accreditato che verifica l’applicazione del disciplinare in tutte le sue fasi. Inoltre il consumo in zona delle produzioni locali permette di ridurre l’impatto ambientale dei trasporti.L’energia necessaria allo svolgimento delle attività dell’Azienda Agricola e del Laboratorio di trasformazione è fornita dall’impianto solare fotovoltaico e termico che ci permette di essere autosufficienti da un punto di vista energetico e ad emissioni zero.

COME TRASFORMIAMO LA FRUTTA: 
La Nostra Frutta. La frutta raccolta al giusto grado di maturazione viene portata nel magazzino dove permane il minor tempo possibile . Infatti dopo la raccolta i frutti si modificano dal punto di vista qualitativo, insorgono fenomeni di senescenza ed alterazioni fisiologiche. Noi cerchiamo di mantenere gli attributi qualitativi organolettici, quali la succosità, la dolcezza e l’aroma, che raggiungono il loro apice alla maturazione della frutta sulla pianta. Il residuo secco rifrattometrico, che rappresenta la misura del contenuto degli zuccheri nella frutta, e l’acidità, sono gli indici su cui definiamo il giusto momento per la lavorazione della frutta. Infatti durante la maturazione avviene un aumento degli zuccheri ed una diminuzione dell’acidità ed abbiamo definito gli standard per un giusto equilibrio.

Abbiamo scelto di non utilizzare le puree di frutta, come avviene per la stragrande maggioranza dei succhi di frutta commercializzati, per non eccedere con i processi di stabilizzazione che inevitabilmente provocano un decadimento delle vitamine presenti naturalmente nella frutta. Infatti la purea è un prodotto che ha subito una stabilizzazione con il calore e/o conservanti e che deve essere diluita ed ulteriormente stabilizzata. Inoltre la purea, ottenuta dalla frutta passata viene commercializzata con un elevato grado zuccherino ottenuto da una concentrazione della frutta e da una addizione non specificata di zuccheri semplici. Il nostro processo ci permette di conoscere l’esatto quantitativo di saccarosio aggiunto nel prodotto che è decisamente inferiore a quello permesso dalla legge in vigore. Ovviamente è la possibilità di raccogliere la frutta al giusto grado di maturazione che determina una elevata dolcezza del frutto da trattare. Questa condizione regola anche il giusto livello di acidità e questo ci permette di aggiungere un quantitativo decisamente limitato di acido citrico e acido ascorbico ( vitamina C) per il controllo del pH.