ulivoIl Frantoio Tradizionale Paganelli  si trova a ridosso dei primi colli di Santarcangelo, a circa sei chilometri dallo splendido centro medioevale, nasce a fine anni sessanta, attrezzata con un piccolo impianto tradizionale ad una pressa (torchio). Dieci anni fa per scelta aziendale è stato acquistato un oliveto di circa 4 ettari, con varietà tipiche dei nostri colli. Il nostro intento era quello di creare un’oasi naturale che potesse favorire la proliferazione di uccelli e insetti utili.raccolta olive

La passione e la ricerca di un prodotto qualitativamente sempre migliore ci ha spinto, alcuni anni fa, ha rinnovare globalmente l’impianto di produzione. Un impianto unico, che permette di produrre, A FREDDO, un Olio Extra Vergine di Oliva dalle caratteristiche organolettiche eccezionali, ottenuto direttamente dalla pasta di oliva, in una sola fase, senza uso del separatore centrifugo.3_olivanondefogliatalavata2

La raccolta avviene per diretto distacco dalla pianta. Le olive vengono defogliate e lavate direttamente in frantoio per non perdere tempo in campagna. Le olive non sane o cadute in terra vengono scartate.

La spremitura avviene entro poche ore dalla raccolta, in modo da mantenere profumi e sapori delle olive fresche.

4_macinazionepietra2Subito dopo la spremitura il succo ottenuto (olio) viene messo a riposare in contenitori di acciaio inox, affinché la decantazione avvenga in modo del tutto naturale. Dopo un periodo di decantazione viene asportato il fondo (morchia) quindi l’olio viene messo in cisterne sotto gas inerte per mantenere il prodotto fresco e non ossidato (quando è necessario una parte viene filtrata).

La temperatura dei locali di conservazione dell’olio è di circa 12° C che è la temperatura ottimale per permettere all’olio extravergine d’oliva di mantenere inalterate il più a lungo possibile le sue caratteristiche chimiche, fisiche e organolettiche. Il confezionamento di bottiglie o lattine avviene solo in piccoli lotti per volta, in base agli ordini, affinché i nostri clienti possano acquistare un olio perfettamente conservato, come se fosse appena franto.