La nostra storia

 La storia del Caseificio Gennari inizia nel 1953, quando Sergio e    Maria rilevano a Collecchio il Caseificio di Villa Paveri. Allora si producevano tre forme al giorno, fino ad arrivare a 12 forme nel 1974 nella nuova ed attuale sede di Collecchio.forme in stagionatura
Nel 1991 il Caseificio viene ampliato e ristrutturato tecnologicamente con varie novità del settore e si cominciano a produrre circa 40 forme giornaliere.
Oggi nel Caseificio lavorano anche i quattro figli di Sergio e Maria, con un magazzino di circa 35.000 forme, oltre ad una moderna azienda agricola per la produzione del latte.
Ad arricchire storia e tradizione nel 2003 nasce il nuovo punto vendita di Parma proprio nel centro storico della città, e nel 2005 una salumeria nel centro di Collecchio.

Azienda agricola e intera filiera

gennari cagliataObiettivo principale del Caseificio Gennari è la produzione di un formaggio di qualità e di un elemento interamente naturale.
Per questo da circa 30 anni l’azienda ha sviluppato il settore agrozootecnico: un insediamento con più di 1000 capi bovini che garantisce il 60% circa del latte lavorato nel Caseificio.
Tutto ciò costituisce una vera e propria filiera che segue l’iter di produzione dai campi al prodotto finito legando sempre di più il proprio lavoro al territorio;
Il Parmigiano Reggiano del Caseificio Gennari possiede una vera e sicura garanzia di qualità degna persino del certificato ISO 9001:2008

Il nostro Parmigianofiliera-oro-nero-6

Non ci sono segreti nella produzione, oltre al nostro impegno c’è la volontà di non prendere scorciatoie e quindi di correre tutti i rischi del nostro lavoro.

Se il nostro Parmigiano è la Ferrari del parmigiano (e questo non siamo noi a dirlo…) c’è anche bisogno di un bravo pilota per farlo rendere al meglio: latte al 60% di allevamenti di proprietà, allevatori fornitori fidelizzati da oltre 50 anni di collaborazione, la sicurezza di una filiera completa dal campo al prodotto finito, un lusso costoso che ci consente di lavorare secondo la migliore tradizione.

L’unica economia che facciamo è negli ingredienti come il sale! Il nostro latte viene sgrassato il minimo in fase di affioramento, poco caglio, pochissimo siero, saline controllatissime, spinatura manuale, stagionatura lenta in ambiente umido sono altri elementi che rendono difficile ed oneroso il processo produttivo, ma che differenza al palato…

Scegliamo quindi le forme migliori, poi con tanta cura, lavoro, passione ed anche fortuna o abilità le portiamo a stagionature di 18, 24, 36, 48, 60, 72 mesi e anche oltre…